DRAGON BALL SUPER CARD GAME

REGOLE

FAQ SUL GIOCO

Regole Generali

D1.NUOVOQuando l’abilità di una carta contraddice il regolamento, quale dei due prevale?
R1.Prevale l’abilità della carta.
D2.NUOVOUn giocatore può guardare le carte nel mazzo e nell’Area della Vita di un altro giocatore?
R2.No, non può. Il contenuto del mazzo e dell’Area della Vita è un’informazione riservata, insieme alla propria mano e un avversario non può averne accesso per tutta la durata della partita. Non si può nemmeno cambiare l’ordine delle carte nel proprio mazzo.
D3.NUOVOUn giocatore può guardare le carte nell’Area Leader e nell’Area degli Scarti di un altro giocatore?
R3.Sì, può farlo. I giocatori sono liberi di guardare le carte in qualunque zona tranne che nel mazzo, nell’Area della Vita e nella mano dell’avversario.
D4.NUOVOQuante carte puoi avere in mano?
R4.Non c’è limite al numero di carte che puoi avere in mano.
D5.NUOVOPosso mettere delle carte dall’Area di Combattimento nell’Area degli Scarti quando voglio?
R5.No, non puoi.
D6.NUOVOCosa si intende con “pesca una carta”?
R6.Quando “peschi una carta”, prendi la carta in cima al tuo mazzo, senza rivelarla a nessuno, e la metti nella tua mano.
D7.NUOVOQuando muovo le carte in un’area differente, posso scegliere di spostarle in un’area controllata dal mio avversario?
R7.No, non puoi. Quando sposto le carte, posso muoverle unicamente tra aree che controllo a meno che non sia diversamente specificato.

COSTRUZIONE DEL MAZZO

D1.NUOVOQuante carte posso avere nel mio mazzo?
R1.Esattamente 50 carte, escludendo la tua Carta Leader. Non puoi avere né di più né di meno di 50 carte nel mazzo.
D2.NUOVOQuante Carte Leader posso usare durante una partita?
R2.Puoi usare una sola Carta Leader.
D3.NUOVOQuante carte con lo stesso nome posso avere nel mio mazzo?
R3.Quante ne vuoi, anche se puoi avere solo 4 copie di una carta con lo stesso numero nel mazzo.
D4.NUOVOQuante carte con lo stesso nome del personaggio posso avere nel mazzo?
R4.Quante ne vuoi, anche se puoi avere solo 4 copie di una carta con lo stesso numero nel mazzo.

PREPARAZIONE DELLA PARTITA

D1.NUOVOQuando si inizia una partita, in che modo i giocatori decidono chi comincia per primo?
R1.Dadi, morra cinese e qualsiasi altro metodo in grado di generare un risultato casuale è valido.
D2.NUOVOQuante volte all’inizio della partita, un giocatore può decidere di ripescare la sua mano?
R2.Una sola volta.
D3.NUOVOQuando ripeschi la tua mano, è necessario rimischiare nel mazzo l’intera mano iniziale?
R3.No, non è necessario. Puoi rimettere nel mazzo quante carte vuoi e ripescarne lo stesso numero.
D4.NUOVODevi mettere le carte nella tua Area della Vita in un ordine preciso?
R4.No, non devi. Puoi mettere le prime otto carte del tuo mazzo nell’Area della Vita in qualsiasi ordine tu desideri.

FASE DI RICARICA

D1.NUOVOQuando cominci per primo, peschi una carta durante la Fase di Ricarica del tuo primo turno?
R1.No. Il giocatore che inizia per primo non pesca nella Fase di Ricarica del suo primo turno.
D2.NUOVOPuoi scegliere di non mettere in Modalità Attiva le tue carte in Modalità Spossata durante la Fase di Ricarica?
R2.No, non puoi. Devi mettere le tue carte che si trovano in Modalità Spossata in Modalità Attiva durante la Fase di Ricarica.
D3.NUOVOPuoi scegliere di non pescare una carta durante la tua Fase di Ricarica?
R3.No, devi pescare una carta.
D4.NUOVOPuoi scegliere di non mettere una carta nella tua Area delle Energie durante la tua Fase di Ricarica?
R4.Sì, questa è un’opzione valida.

FASE PRINCIPALE

D1.NUOVODurante la tua Fase Principale puoi compiere azioni nell’ordine che preferisci?
R1.Sì, puoi farlo.
D2.NUOVOPuoi giocare quante Carte Combattimento vuoi in un singolo turno?
R2.Sì, puoi farlo.
D3.NUOVOC’è un limite al numero di Carte Combattimento che puoi giocare nell’Area di Combattimento?
R3.No, non c’è nessun limite. Puoi giocare tutte le Carte Combattimento che vuoi.
D4.NUOVOQuante carte con lo stesso nome o lo stesso Nome del Personaggio posso giocare nella mia Area di Combattimento?
R4.Non c’è alcun limite al numero di carte con lo stesso nome che puoi avere nell’Area di Combattimento.
D5.NUOVOQuante Carte Extra posso giocare in un singolo turno?
R5.Non c’è limite al numero di Carte Extra giocabili in un singolo turno.
D6.NUOVODove vanno le Carte Extra una volta che le loro abilità vengono attivate?
R6.Le Carte Extra finiscono nell’Area degli Scarti una volta che le loro abilità sono state attivate.
D7.NUOVOPosso utilizzare [Attivazione: Principale] quante volte voglio in turno?
R7.Sì, puoi farlo.
D8.NUOVOIl giocatore che parte per primo, può iniziare un combattimento nel primo turno di gioco?
R8.No, non può. Non ci possono essere battaglie nel primo turno di gioco.

ABILITÀ

D1.NUOVOPosso attivare le abilità delle carte nell’Area degli Scarti o nell’Area delle Energie?
R1.No, non puoi. Come regola generale, le abilità possono essere attivate solo dalle carte nell’Area di Combattimento.
D2.NUOVOCosa significano le diverse parentesi all’interno delle abilità delle carte?
R2.{}sono usate per i nomi delle carte, <> per i Nomi dei Personaggi, e 《》per i Tratti Speciali. Carte e abilità che si riferiscono a un testo tra parentesi influenzano le carte con lo stesso testo nello stesso tipo di parentesi.
D3.NUOVOQuanto a lungo rimangono attive le abilità Continue?
R3.Le abilità Continue rimangono sempre attive dal momento in cui vengono attivate.
D4.NUOVOUn’abilità Continua rimane attiva anche durante il turno dell’avversario?
R4.Sì, a meno che non sia specificato diversamente.
D5.NUOVOQuando si attivano le abilità Auto?
R5.Si attivano in un determinato momento.
D6.NUOVOLe abilità [Auto] si attivano anche durante il turno dell’avversario.
R6.Sì, possono farlo.
D7.NUOVOCome risolvo molteplici abilità [Auto] che si attivano nello stesso momento?
R7.Puoi risolverle una alla volta nell’ordine che preferisci.
D8.NUOVOCosa succede quando le abilità Auto di entrambi i giocatori si attivano contemporaneamente?
R8.Si risolvono prima le abilità Auto del giocatore di turno e poi quelle dell’altro giocatore.
D9.NUOVOSi risolvono prima le abilità Auto del giocatore di turno e poi quelle dell’altro giocatore.
R9.Risolvete l’abilità Auto attivata dopo la risoluzione dell’altra abilità.
D10.NUOVOCosa si attiva prima? Le abilità Auto o le Continue?
R10.Le abilità Continue si attivano prima.
D11.NUOVOQuando il bersaglio di un attacco cambia durante un combattimento, le abilità Auto “quando questa carta viene attaccata” si attivano?
R11.Sì, si attivano. Le abilità “quando questa carta viene attaccata” si attivano nel momento in cui il bersaglio dell’attacco viene cambiato anche se la carta non era il bersaglio originale dell’attacco.
D12.NUOVOQuando scegli “fino a 1 carta”, puoi optare di non scegliere nessuna carta?
R12.Sì, puoi farlo. Quando una carta ti chiede di scegliere “fino a” qualche numero di carte, scegliere zero carte è un’opzione valida.
D13.NUOVOQuando una carta ti chiede di scegliere “una carta”, puoi optare di non scegliere nessuna carta?
R13.No, non puoi. Se la carta non contiene le parole “fino a”, devi scegliere il numero di carte specificato, se possibile.
D14.NUOVOSe puoi scegliere 1 sola carta per un’abilità che specifica di scegliere 2 carte, devi scegliere di applicare l’abilità a quella sola carta?
R14.Si devi, se puoi scegli quel numero di carte o il numero di carte più vicino.
D15.NUOVOA meno che non sia specificato diversamente, le abilità che influenzano le carte Combattimento influenzano le carte Combattimento in qualsiasi area?
R15.No, esse influenzano solo le carte Combattimento nell’Area di Combattimento.
D16.NUOVOAttivi un’abilità che ti permette di cercare nel mazzo. Come parte della risoluzione dell’abilità puoi guardare cosa c’è nel mazzo e capire così quali carte siano nel mazzo e quali nell’Area della Vita?
R16.No non puoi. Risolvi l’abilità nel modo più veloce possibile e non guardare altre carte se ciò non è strettamente necessario.
D17.NUOVOQuando giochi carte Combattimento sopra altre carte Combattimento nell’Area di Combattimento, in che posizione vengono giocate?
R17.Se non specificato diversamente, vengono messe nella stessa posizione della carta sottostante.
D18.NUOVOQuando giochi carte Combattimento sopra altre carte Combattimento nell’Area di Combattimento, gli effetti che cambiano la potenza di una carta Combattimento vengono mantenuti dalla nuova carta?
R18.Sì, vengono mantenuti.
D19.NUOVOQuando giochi carte Combattimento sopra altre carte Combattimento nell’Area di Combattimento, gli effetti che influenzano una carta Combattimento vengono mantenuti dalla nuova carta?
R19.No, non vengono mantenuti.
D20.NUOVOSe giochi una carta Combattimento sopra un’altra sotto l’effetto dell’abilità: “questa carta guadagna +5000 potenza e Doppio Colpo”, la nuova carta Combattimento guadagna Doppio Colpo e +5000 potenza?
R20.La carta guadagna +5000 potenza ma non Doppio Colpo
D21.NUOVOCosa succede a una carta Combattimento quando la sua potenza viene ridotta a un valore pari o inferiore a zero a seguito di uno o più effetti che ne riducano la potenza?
R21.Una carta Combattimento la cui potenza viene ridotta a un valore pari o inferiore a zero viene messa nell’Area degli Scarti del suo proprietario.
D22.NUOVOCosa succede a una Carta Leader quando la sua potenza viene ridotta a un valore pari o inferiore a zero a seguito di uno o più effetti che ne riducano la potenza?
R22.Una carta Leader non può essere messa KO, la sua potenza può essere ridotta a un valore inferiore a zero (ad esempio: -5000).

COMBATTIMENTO

D1.NUOVOPuoi attaccare le tue stesse carte?
R1.No, puoi attaccare solo le carte dell’avversario. Generalmente, puoi attaccare solo le carte in Modalità Spossata.
D2.NUOVOPuoi attaccare le Carte Combattimento dell’avversario in Modalità Attiva?
R2.No, non puoi.
D3.NUOVOPuoi attaccare una Carta Leader in Modalità Attiva?
R3.Sì, puoi farlo. Puoi attaccare una Carta Leader a prescindere dalla sua modalità.

INTERFASE DI ATTACCO E INTERFASE DI DIFESA

D1.NUOVOPuoi giocare Carte Combattimento durante la tua Interfase di Attacco mentre stai attaccando? Puoi giocare Carte Combattimento durante la tua Interfase di Difesa mentre stai venendo attaccato?
R1.No, non puoi.
D2.NUOVOPuoi attivare abilità [Attivazione: Principale] durante la tua Interfase di Attacco mentre stai attaccando o durante la tua Interfase di Difesa mentre stai venendo attaccato?
R2.No, non puoi. Puoi attivare solamente abilità [Attivazione: Combattimento] durante la tua Interfase di Attacco mentre stai attaccando o durante la tua Interfase di Difesa mentre stai venendo attaccato.
D3.NUOVOPuoi attivare [Risveglio] durante la tua Interfase di Attacco o nell’Interfase di Difesa?
R3.Sì, puoi farlo.

COMBO

D1.NUOVOQuando puoi effettuare delle combo?
R1.Durante la tua Interfase di Attacco mentre stai attaccando o durante la tua Interfase di Difesa mentre stai venendo attaccato.
D2.NUOVOSei obbligato ad effettuare una combo durante un combattimento?
R2.No, non sei obbligato.
D3.NUOVOCon quante carte puoi effettuare una combo durante un singolo combattimento?
R3.Con quante carte vuoi.
D4.NUOVOQuante volte puoi effettuare una combo durante una singola Interfase?
R4.Quante volte vuoi.
D5.NUOVOPuoi effettuare una combo con due o più carte simultaneamente?
R5.No, non puoi, e combo utilizzano solitamente una carta alla volta.
D6.NUOVOQuando le carte nell’Area Combo vengono messe nell’Area degli Scarti?
R6.Vengono messe nell’Area degli Scarti, quando il combattimento è finito.
D7.NUOVOPuoi attivare una carta [Contro: Attacco] dopo aver effettuato una combo?
R7.No, non puoi. [Contro: Attacco] si attiva quando l’avversario ci attacca.
D8.NUOVOPuoi attivare [Bloccante] dopo aver effettuato una combo?
R8.No, non puoi. [Bloccante] si attiva quando l’avversario ci attacca.

INTERFASE DI DANNO

D1.NUOVOSe entrambe le carte coinvolte in combattimento hanno la stessa potenza, chi vince?
R1.La carta attaccante vince.
D2.NUOVOSe la potenza della carta attaccante è inferiore a quella della carta attaccata cosa succede alla carta attaccante?
R2.Non succede nulla alla carta attaccante se perde un combattimento.
D3.NUOVOQuando subisci un danno e aggiungi una carta dall’Area della Vita alla tua mano, puoi scegliere quale carta aggiungere?
R3.Sì, puoi scegliere quale carta aggiungere alla tua mano dall’Area della Vita.
D4.NUOVOCosa succede a una Carta Combattimento quando viene messa KO?
R4.Viene messa nell’Area degli Scarti.

ABILITÀ PAROLA CHIAVE

[Bloccante]
D1.NUOVOSe hai in gioco una carta con [Bloccante], devi attivare l’abilità [Bloccante] quando l’avversario attacca?
R1.No, puoi anche scegliere di non attivare [Bloccante] durante gli attacchi.
D2.NUOVOCosa risolve prima: [Bloccante], o un’abilità automatica innescata dall’attacco?
R2.Risolvi prima l’abilità automatica innescata dall’attacco per prima e poi [Bloccante]
[Colpo] ([Doppio Colpo], [Triplo Colpo], [Quadruplo Colpo])
D3.NUOVOQuando ti vengono inflitti due o più danni, aggiungi 2 o più carte alla tua mano contemporaneamente?
R3.No, le aggiungi una alla volta.
D4.NUOVOQuanti danni infligge una carta che ha contemporaneamente [Doppio Colpo] e [Triplo Colpo]?
R4.Infligge tre danni. Se una carta ha multiple abilità [Colpo], si applica l’abilità [Colpo] che fa più danni.
D5.NUOVOSe una carta che possiede originariamente [Doppio Colpo], guadagna [Doppio Colpo] grazie ad un’altra carta o abilità, questo le fa guadagnare [Triplo Colpo]?
R5.No, non guadagna [Triplo Colpo].
[Doppio Attacco]
D1.NUOVOAd una carta con [Doppio Attacco] viene annullato il primo attacco. Puoi ugualmente rimetterla in Modalità Attiva dopo l’attacco?
R1.Sì, puoi. Anche se il primo attacco è stato annullato, le abilità che si innescano alla fine del combattimento risolvono comunque, permettendoti di rimettere in Modalità Attiva una carta con [Doppio Attacco].
D2.NUOVOSe una carta che possiede originariamente [Doppio Attacco], guadagna [Doppio Attacco] grazie ad un’altra carta o abilità, questo le fa guadagnare [Triplo Attacco]?
R2.No, non guadagna [Triplo Attacco].
[Critico]
D1.NUOVOSe una carta con [Critico] infligge due o più danni, altrettante carte vengono messe dall’Area della Vita nell’Area degli Scarti?
R1.Sì, vengono messe altrettante carte.
[Vendetta]
D1.NUOVOUna Carta Combattimento con [Vendetta] è stata messa KO da un attacco. Puoi mettere KO la carta attaccante?
R1.Sì, puoi.
D2.NUOVOUna Carta Combattimento con [Vendetta] viene attaccata e tu attivi l’abilità [Bloccante] di un’altra carta per cambiare il bersaglio dell’attacco. Alla fine del combattimento la carta attaccante viene comunque messa KO?
R2.No, non viene messa KO. Non puoi risolvere l’abilità [Vendetta] di una carta che non partecipa al combattimento.
D3.NUOVONeghi l’attacco diretto ad una tua Carta Combattimento con [Vendetta]. Puoi comunque mettere KO la carta attaccante alla fine del combattimento?
R3.No, non puoi. Se l’attacco è stato annullato, la carta non viene considerata partecipante al combattimento, quindi l’abilità [Vendetta] non si risolve.
D4.NUOVOSe una carta attaccata guadagna [Vendetta] durante un combattimento, puoi mettere KO la carta attaccante alla fine del combattimento usando [Vendetta]?
R4.Sì, puoi. La carta stava partecipando al combattimento, quindi puoi mettere KO la carta attaccante alla fine del combattimento usando [Vendetta].
[Contro]
D1.NUOVODove puoi attivare le abilità di tipo [Contro]?
R1.A differenza di altri tipi di abilità, le abilità di tipo [Contro] possono essere attivate dalla mano.
D2.NUOVOPuoi attivare abilità di tipo [Contro] in risposta alle tue stesse azioni?
R2.No, non puoi. [Contro] può essere attivata solo in risposta alle azioni dell’avversario.
D3.NUOVOCosa si risolve prima? Un’abilità [Contro] o un’abilità automatica dell’avversario innescata da quella carta [Contro]?
R3.Si risolve prima l’abilità di tipo [Contro]
D4.NUOVOPuoi attivare più abilità [Contro] simultaneamente?
R4.No, non puoi. Puoi attivare solo una carta [Contro] per finestra di attivazione.
D5.NUOVOQuando attivi un’abilità [Contro] di una Carta Combattimento, puoi attivarla senza pagarne il costo?
R5.No, devi pagarne il costo. Le abilità [Contro] possono essere attivate dalla propria mano pagandone il costo.
D6.NUOVOCosa succede all’energia spesa per un’azione annullata da un’abilità [Contro]?
R6.Rimane spesa. Anche se l’azione è stata annullata, non riguadagni l’energia spesa.
[Evoluzione (EX-Evoluzione)]
D1.NUOVODove puoi attivare le abilità di tipo [Evoluzione] ([EX-Evoluzione])?
R1.A differenza di altri tipi di abilità, le abilità di tipo [Evoluzione] ([EX-Evoluzione]) possono essere attivate dalla mano.
D2.NUOVOQuando puoi attivare [Evoluzione] ([EX-Evoluzione])?
R2.Durante la Fase Principale.
D3.NUOVOQuando giochi una carta con [Evoluzione] ([EX-Evoluzione]), le abilità “quando giochi questa carta” si attivano?
R3.Sì, si attivano.
D4.NUOVOUsi [EX-Evoluzione] per giocare una carta sopra un’altra in Modalità Spossata. In che posizione entra in gioco la carta “evoluta”?
R4.Entra in gioco in Modalità Spossata. Le carte giocate sopra altre carte mantengono la stessa posizione delle carte posizionate sotto di loro.
D5.NUOVOUsi [Evoluzione] ([EX-Evoluzione]) per giocare una carta sopra una carta che ha ricevuto +5000 Potenza e [Doppio Colpo] per la durata del turno. Il potenziamento e le abilità si trasferiscono alla nuova carta?
R5.La nuova carta mantiene il bonus di Potenza di +5000 ma non ottiene [Doppio Colpo]. Quando giochi carte sopra altre carte solo i cambiamenti di Potenza vengono mantenuti. Ogni abilità ottenuta dalle carte sottostanti invece no.
D6.NUOVOUsi [Evoluzione] ([EX-Evoluzione]) per giocare una carta sopra un’altra carta le cui abilità sono state annullate per la durata del turno. Le abilità della carta “evoluta” sono anch’esse annullate?
R6.No, non lo sono. Quando giochi carte sopra altre carte vengono mantenuti solo i cambiamenti di Potenza. Qualsiasi effetto sulla carta sottostante invece no.
D7.NUOVOGiochi una carta sopra un’altra usando [Evoluzione] ([EX-Evoluzione]). Cosa succede alla carta sottostante?
R7.Entrambe le carte vengono considerate come un’unica carta. A meno che non sia specificato diversamente, ogni informazione presente su carte poste sotto altre carte sono da ignorare. In aggiunta a ciò le carte poste sotto altre carte non possono partecipare ai combattimenti.
D8.NUOVOPuoi evolvere una carta che si è già “evoluta” da un’altra carta(e)?
R8.Sì, puoi. Metti la nuova carta sopra le carte “evolute” precedentemente.
D9.NUOVOPuoi guardare le carte sotto altre carte giocate con [Evoluzione]?
R9.Sì, lo puoi fare.
D10.NUOVOSe una carta giocata con [Evoluzione] si muove in un’area differente, cosa succede alle carte sotto di essa?
R10.Vengono messe nell’Area degli Scarti.
D11.NUOVOQuando usi [EX-Evoluzione] per giocare una carta, l’abilità automatica(e) “quando una carta si evolve in questa carta” si attivano?
R11.Sì, si attivano.
[Risveglio]
D1.NUOVOPuoi attivare abilità sul lato Risvegliato della Carta Leader prima del Risveglio? E si può fare viceversa?
R1.No, non puoi attivare abilità sul lato Risvegliato della Carta Leader prima del Risveglio. Puoi attivare solo le abilità presenti sul lato visibile della carta.
D2.NUOVOEffettui il Risveglio della tua Carta Leader dopo aver dichiarato un attacco. a quel punto puoi attivare le abilità del tuo Leader risvegliato che si attivano quando la carta attacca?
R2.No, non lo puoi fare.
Il Leader non era risvegliato nel momento di dichiarazione dell'attacco, quindi l'abilità non si attiva.
D3.NUOVOUna carta in Modalità Spossata attiva [Risveglio]. In quale posizione sarà quando si girerà?
R3.Rimane in Modalità Spossata.
D4.NUOVOUna carta ha ricevuto +5000 Potenza e [Doppio Colpo] per la durata del turno. Attivi Risveglio e giri la carta. Il potenziamento e le abilità si trasferiscono alla nuova carta?
R4.La carta mantiene il bonus di Potenza di +5000 ma non ottiene [Doppio Colpo].
[Indistruttibile]
D1.NUOVOPuoi attivare l'abilità attiva di {BT1-065 Furious Yell Vegeta} per bersagliare una carta Combattimento con [Indistruttibile]?
R1.Sì, lo puoi fare. In quel caso la carta Combattimento con [Indistruttibile] non verrà messa KO.
D2.NUOVOPuoi effettuare una combo con una carta con [Indistruttibile] dalla tua Area di Combattimento?
R2.Sì, lo puoi fare.
D3.NUOVOQuando scegli una carta Combattimento con [Indistruttibile] per l'abilità Auto di {BT1-057 Broly, The Legendary Super Saiyan} controllato dal tuo avversario, viene messa nella Area degli Scarti?
R3.No. Le carte con [Indistruttibile] non lasciano l'Area di Combattimento per effetto delle carte del tuo avversario.
D4.NUOVOQuando scegli una carta Combattimento con [Indistruttibile] per l'abilità Auto di {BT1-057 Broly, The Legendary Super Saiyan}, viene messa nella Area degli Scarti?
R4.Sì. [Indistruttibile] è una abilità che previene il KO o la rimozione dall'Area di Combattimento dall'effetto delle carte del tuo avversario, non dagli effetti delle tue carte.
D5.NUOVOPuoi usare un'abilità per prendere il controllo di una carta Combattimento per prendere il controllo di una carta Combattimento con [Indistruttibile] del tuo avversario?
R5.No, non lo puoi fare.
D6.NUOVOSe la potenza di una tua carta Combattimento con [Indistruttibile] scende a 0 o meno per effetto di una abilità del tuo avversario, viene posizionata nell'Area degli Scarti?
R6.Sì, viene posizionata nell'Area degli Scarti.
[Unione-Fusione]
D1.NUOVODove puoi attivare le abilità di tipo [Unione-Fusione]?
R1.A differenza di altri tipi di abilità, le abilità di tipo [Unione-Fusione] possono essere attivate dalla mano.
D2.NUOVO[Unione-Fusione] può essere attivata mettendo le carte richieste nell'area degli scarti dall'Area di Combattimento?
R2.No, non può essere attivata.
[Unione-Fusione] può essere attivata mettendo le carte richieste dalla mano nell'area degli scarti.
D3.NUOVOQuando usi [Unione-Fusione] per giocare una carta, l’abilità automatica(e) “quando giochi questa carta” si attivano?
R3.Sì, si attivano.
D4.NUOVOPuoi usare [Unione-Fusione] anche se le carte specificate (quelle che hai scelto di scartare) non hanno la stessa potenza?
R4.No, non puoi usarla. Le carte che metterai nell'area degli scarti devono essere le carte specificate e devono avere la stessa potenza.
D5.NUOVOPuoi usare [Unione-Fusione] per mettere una sola carta specificata nell'Area degli Scarti?
R5.No, non puoi farlo. Hai bisogno di tutte le carte specificate per attivare [Unione-Fusione].
D6.NUOVOQuando puoi attivare [Unione-Fusione]?
R6.Durante la tua Fase Principale.
D7.NUOVOPuoi usare [Unione-Fusione] per mettere le carte specificate dalla tua Area di Combattimento nella tua Area degli Scarti?
R7.No, non puoi farlo. [Unione-Fusione] richiede che le carte vengano scartate dalla mano.
[Unione-Potara]
D1.NUOVODove puoi attivare le abilità di tipo [Unione-Potara]?
R1.A differenza di altri tipi di abilità, le abilità di tipo [Unione-Potara] possono essere attivate dalla mano.
D2.NUOVOQuando usi [Unione-Potara] per giocare una carta, l’abilità automatica(e) “quando giochi questa carta” si attivano?
R2.Sì, si attivano.
D3.NUOVOUsi [Unione-Potara] per giocare una carta sopra una carta che ha ricevuto +5000 Potenza e [Doppio Colpo] per la durata del turno. Il potenziamento e le abilità si trasferiscono alla nuova carta?
R3.La nuova carta mantiene il bonus di Potenza di +5000 ma non ottiene [Doppio Colpo]. Quando giochi carte sopra altre carte solo i cambiamenti di Potenza vengono mantenuti. Ogni abilità ottenuta dalle carte sottostanti invece no.
D4.NUOVOCosa accade alle carte posizionate sotto alla Carta giocata con [Unione-Potara]?
R4.Tutte le carte vengono considerate come un’unica carta. A meno che non sia specificato diversamente, ogni informazione presente su carte poste sotto altre carte sono da ignorare. In aggiunta a ciò le carte poste sotto altre carte non possono partecipare ai combattimenti.
D5.NUOVOPuoi evolvere una carta che che è stata giocata con [Unione-Potara]?
R5.Sì, puoi. Metti la nuova carta sopra la pila di carte esistenti.
D6.NUOVOPuoi guardare le carte sotto altre carte giocate con [Unione-Potara]?
R6.Sì, puoi farlo.
D7.NUOVOSe una carta giocata con [Unione-Potara] si muove in un’area differente, cosa succede alle carte sotto di essa?
R7.Vengono messe nell’Area degli Scarti.
D8.NUOVOQuando puoi attivare [Unione-Potara]?
R8.Durante la tua Fase Principale.
D9.NUOVOUsi [Unione-Potara] per giocare una carta sopra un’altra carta le cui abilità sono state annullate per la durata del turno. Le abilità della carta appena giocata sono anch’esse annullate?
R9.No, non lo sono. Quando giochi carte sopra altre carte vengono mantenuti solo i cambiamenti di Potenza. Qualsiasi effetto sulla carta sottostante invece no.
[Unione-Assorbimento]
D1.NUOVODove puoi attivare le abilità di tipo [Unione-Assorbimento]?
R1.[Unione-Assorbimento] può essere attivata solo dalle carte nell'Area di Combattimento.
D2.NUOVOQuando usi [[Unione-Assorbimento] per giocare una carta, l’abilità automatica(e) “quando giochi questa carta” si attivano?
R2.Sì, si attivano.
D3.NUOVOUsi [Unione-Assorbimento] per giocare una carta sopra una carta che ha ricevuto +5000 Potenza e [Doppio Colpo] per la durata del turno. Il potenziamento e le abilità si trasferiscono alla nuova carta?
R3.La nuova carta mantiene il bonus di Potenza di +5000 ma non ottiene [Doppio Colpo]. Quando giochi carte sopra altre carte solo i cambiamenti di Potenza vengono mantenuti. Ogni abilità ottenuta dalle carte sottostanti invece no.
D4.NUOVOCosa accade alle carte posizionate sotto alla carta giocata tramite [Unione-Assorbimento]?
R4.Tutte le carte vengono considerate come un’unica carta. A meno che non sia specificato diversamente, ogni informazione presente su carte poste sotto altre carte sono da ignorare. In aggiunta a ciò le carte poste sotto altre carte non possono partecipare ai combattimenti.
D5.NUOVOPuoi far evolvere una carta che è stata giocata tramite [Unione-Assorbimento]?
R5.Sì, puoi. Metti la nuova carta sopra la pila di carte esistenti.
D6.NUOVOPuoi guardare le carte sotto altre carte giocate con [Unione-Assorbimento]?
R6.Sì, lo puoi fare.
D7.NUOVOSe una carta giocata tramite [Unione-Assorbimento] si muove in un’area differente, cosa succede alle carte sotto di essa?
R7.Vengono messe nell’Area degli Scarti.
D8.NUOVOQuando puoi attivare [Unione-Assorbimento]?
R8.Durante la tua Fase Principale.
D9.NUOVOUsi [Unione-Assorbimento] per giocare una carta sopra un’altra carta le cui abilità sono state annullate per la durata del turno. Le abilità della carta appena giocata sono anch’esse annullate?
R9.No, non lo sono. Quando giochi carte sopra altre carte vengono mantenuti solo i cambiamenti di potenza. Qualsiasi effetto sulla carta sottostante invece no.
D10.NUOVOUsi [Unione-Assorbimento] per giocare una carta sopra un'altra carta in Modalità Spossata. In che posizione entrerà la nuova carta?
R10.Entra in gioco in Modalità Spossata. Le carte giocate sopra altre carte mantengono la stessa posizione delle carte posizionate sotto di loro.
[Supremo]
D1.NUOVOPuoi includere 4 copie di una carta con [Supremo] nel tuo mazzo?
R1.No, non puoi farlo.
Puoi includere una sola copia di una carta con [Supremo] nel tuo mazzo.
[Triplo Attacco]
D1.NUOVOL'Attacco di una carta con [Triplo Attacco] viene Annullato. Puoi comunque rimetterla in modalità attiva?
R1.Sì, puoi farlo.
Anche se l'attacco viene annullato, le abilità che si attivano alla fine del combattimento vengono comunque risolte, permettendoti di riportare la carta con [Triplo Attacco] in Modalità Attiva.
D2.NUOVOSe una carta con [Triplo Attacco] guadagna [Doppio Attacco] ha la possibilità di attaccare 4 volte?
R2.No, non può farlo.
[Pedina]
D1.NUOVOQuando le Pedine vengono giocate, in che area vengono posizionate?
R1.Vengono posizionate nell'Area di Combattimento.
D2.NUOVOLe Pedine subiscono gli effetti delle Abilità che interessano le carte Combattimento?
R2.Sì, lo sono.
Le pedine in gioco nella Area di Combattimento vengono considerate carte Combattimento.
D3.NUOVOIn che posizione entrano in gioco le Pedine?
R3.Le pedine entrano in gioco in Modalità Attiva salvo diversamente specificato.
D4.NUOVOLe Pedine hanno un Costo di Energia?
R4.No, non lo hanno, salvo diversamente specificato.
D5.NUOVOCosa accade quando una Pedina in gioco viene spostata nella Area degli Scarti?
R5.Non viene posizionata nell'Area degli Scarti.
Le pedine vengono rimosse dal gioco ogni volta che lasciano l'Area di Combattimento o L'area di Combo verso un'altra Area.
D6.NUOVOPosso usare le Pedine come Combo?
R6.Sì, possono perché vengono considerate Carte Combattimento.
Comunque, non possono essere usate come combo se non possiedono un costo di combo e una potenza di combo.
[Xeno-Evoluzione]
D1.NUOVODove puoi attivare le abilità di tipo [Xeno-Evoluzione]?
R1.A differenza di altri tipi di abilità, le abilità di tipo [Xeno-Evoluzione] possono essere attivate dalla mano.
D2.NUOVOQuando posso attivare [Xeno-Evoluzione]?
R2.Durante la tua Fase Principale.
D3.NUOVOQuando usi [Xeno-Evoluzione] per giocare una carta, l’abilità automatica(e) “quando giochi questa carta” si attivano?
R3. Sì, si attivano.
D4.NUOVOQuando giochi una carta usando [Xeno-Evoluzione] questa mantiene i Bonus e la posizione della carta mandata nella Warp come parte del costo di attivazione di [Xeno-Evoluzione]?
R4.No, non mantiene ne i Bonus ne la posizione.
[Guerriero dell'Universo 7]
D1.NUOVOCosa si intende per "Qualunque Area"?
R1.Qualunque Area
D2.NUOVOSe controlli un Leader con [Guerriero dell'Universo 7], ti è possibile pagare il costo di una carta Combattimento <<Universo 7>> e con costo specifico di un’energia gialla mettendo in Modalità Spossata una carta rossa nella tua Area delle Energie?
R2.Sì, puoi farlo.
[Guerriero dell'Universo 7] ti consente di ignorare qualsiasi costo d’energia specifico richiesto per giocare carte <<Universo 7>>.
[Colpo Vincente]
D1.NUOVOCosa accade nel momento in cui infliggi danno al tuo avversario usando una carta che possiede sia l'abilità [Colpo Vincente] che [Doppio Colpo]?
R1.Tu vinci la partita.
D2.NUOVOSe il Leader del tuo avversario è {BT2-034 Absolute God Fused Zamasu}, puoi vincere la partita usando [Colpo Vincente]?
R2.Sì, puoi vincere.
[Barriera]
D1.NUOVODurante la Combo è possibile usare carte con [Barriera] dall'Area di Combattimento?
R1.Sì, è possibile usare le carte con [Barriera].
D2.NUOVOLe carte con [Barriera] possono essere messe KO dalle carte con [Vendetta]?
R2.Sì, [Vendetta] non richiede di "scegliere", consentendoti di mettere KO le carte con [Barriera].
D3.NUOVOIl tuo avversario attiva l'abilità Auto di {BT1-057 Broly, the Legendary Super Saiyan}. Ti è possibile scegliere una delle tue carte Combattimento con [Barriera]?
R3.No, non ti è possibile. Se l'abilità che richiede che tu scelga una carta Combattimento del tuo avversario non ti sarà possibile scegliere una carta con [Barriera].
D4.NUOVOSe attivi l'abilità Auto del tuo {BT1-057 Broly, the Legendary Super Saiyan}.
Ti è possibile scegliere una delle tue carte Combattimento con [Barriera]?
R4.Sì, ti è possibile scegliere una tua carta Combattimento con [Barriera].
D5.NUOVOLe carte con [Barriera] possono avere le loro abilità annullate da {BT1-107 Cold Bloodlust]?
R5.Sì, possono essere annullate.
{BT1-107 Cold Bloodlust} non è una abilità che richiede di "scegliere" altre carte.
D6.NUOVOTi è possibile obbligare una carta con [Barriera] ad entrare in gioco in Modalità Spossata usando {BT1-110 Crusher Ball}?
R6.Sì, ti è possibile farlo.
{BT1-110 Crusher Ball} non è una abilità che richiede di "scegliere" altre carte.
[Super Combo]
D1.NUOVOÈ possibile includere una copia di quattro carte differenti con [Super Combo] nel tuo mazzo?
R1.Sì, ti è possibile farlo. Finché il numero totale di carte con [Super Combo] non è superiore a quattro puoi includere un qualsiasi numero e tipo di carte con [Super Combo].
[Prendere il Controllo]
D1.NUOVOCosa significa "Prendere il Controllo" di un'altra carta?
R1.Prendere il Controllo
D2.NUOVOÈ possibile usare [Evoluzione] su un <Son Goku> di cui hai preso il controllo posizionando carte sopra di esso?
R2.Sì, è possibile farlo.
D3.NUOVOPrendendo il controllo di una carta che ha altre carte sotto di essa, cosa accade a quelle carte?
R3.Prendendo il controllo di una carta prendi quella carta e tutte quelle sotto di essa spostandole nel tuo lato mantenendo lo stesso ordine che avevano prima.
[Deviare]
D1.NUOVOÈ possibile attivare una abilità [Contro: Giocata] in risposta ad una carta Combattimento con [Deviare]?
R1.Sì, è possibile farlo.
Ma la carta con [Deviare] non subirà gli effetti dell'abilità [Contro: Giocata].
D2.NUOVOAttivando una abilità [Contro: Giocata] in risposta ad una abilità che mette in gioco una carta Combattimento.
Se la carta Combattimento messa in gioco in questo modo avesse [Deviare] subirebbe gli effetti dell'abilità [Contro: Giocata]?
R2.No, non subirebbe gli effetti.
[Legame]
D1.NUOVOUna volta preso il controllo di una delle carte Combattimento del mio avversario queste vengono considerate nel conteggio di "carte nella tua Area di Combattimento"?
R1.Sì, vengono conteggiate.
D2.NUOVO[Legame 2] si attiva quando ho 3 carte Combattimento in gioco?
R2.Sì, l'effetto si attiva.
[Legame] è una abilità parola chiave che viene attivata solo quando il numero di carte Combattimento nella tua Area di Combattimento risulta uguale o maggiore al numero di carte specificato dall'abilità.
[Scambio]
D1.NUOVODove è possibile attivare l'abilità [Scambio]?
R1.[Scambio] può essere attivata solamennte dall'Area di Combattimento.
D2.NUOVOQuando puoi attivare [Scambio]?
R2.Durante la Fase Principale.
D3.NUOVOUna carta giocata tramite [Scambio] mantiene i cambiamenti alla potenza e la posizione della carta ritornata in mano per l'attivazione dell'abilità?
R3.No, non manterrà nulla.
D4.NUOVOPuoi scegliere di non giocare una carta Combattimento una volta attivato [Scambio]?
R4.Sì, è possibile farlo.
In quel caso dovrai comunque riprendere in mano la carta Combattimento con cui hai attivato [Scambio].
D5.NUOVOPreso il controllo di una carta Combattimento del tuo avversario, attivando l'abilità [Scambio] di quella carta, cosa succederebbe?
R5.Tu potrai scegliere una carta Combattimento che soddisfi i criteri di [Scambio] e la metterai in gioco, poi la carta con cui avrai attivato [Scambio] tornerà in mano al suo proprietario.
[Oscuro Reame Supremo]
D1.NUOVODove puoi attivare l'abilità [Oscuro Reame Supremo]?
R1.Dalla tua mano.
D2.NUOVOQuando puoi attivare [Oscuro Reame Supremo]?
R2.Durante la Fase Principale.
D3.NUOVOSi possono usare le carte con [Oscuro Reame Supremo] come combo?
R3.Sì, possono essere usate.
D4.NUOVOSe [Oscuro Reame Supremo 3] viene attivato quando si hanno 4 carte nere nella Area degli Scarti, vengono mandate solo 3 carte nere nella warp?
R4.No, vengono mandate nella warp 4 carte.
Quando viene giocata una carta tramite [Oscuro Reame Supremo], tutte le carte presenti nell' Area degli Scarti vengono spostate nella Warp.
D5.NUOVOQuando viene giocata una carta usando [Oscuro Reame Supremo], il costo d’energia della carta va pagato?
R5.No, non va pagato. Quando giochi una carta usando [Oscuro Reame Supremo] non devi pagare il costo della carta con le energie.
D6.NUOVODopo aver usato [Oscuro Reame Supremo], è possibile utilizzare [Reame Supremo] nello stesso turno?
R6.No, non è possibile. [Reame Supremo] e [Oscuro Reame Supremo] possono essere attivati complessivamente una sola volta per turno.
[Tunnel Spaziale]
D1.NUOVO[Reame Supremo] viene attivata mentre [Tunnel Spaziale] non è in gioco.
Successivamente, nello stesso turno, [Tunnnel Spaziale] diventa attivo.
è possibile attivare [Reame Supremo] una seconda volta durante quel turno?
R1.Sì, è possibile farlo.
D2.NUOVO[Oscuro Reame Supremo] viene attivata mentre [Tunnel Spaziale] non è in gioco.
Successivamente, nello stesso turno, [Tunnnel Spaziale] diventa attivo.
è possibile attivare [Oscuro Reame Supremo] una seconda volta durante quel turno?
R2.Sì, è possibile farlo.
D3.NUOVO[Reame Supremo] viene attivata mentre [Tunnel Spaziale] non è in gioco.
Successivamente, nello stesso turno, [Tunnnel Spaziale] diventa attivo.
è possibile attivare [Reame Supremo] altre due volte durante quel turno?
R3.No, non è possibile farlo.
D4.NUOVO[Oscuro Reame Supremo] viene attivata mentre [Tunnel Spaziale] non è in gioco.
Successivamente, nello stesso turno, [Tunnnel Spaziale] diventa attivo.
è possibile attivare [Oscuro Reame Supremo] altre due volte durante quel turno?
R4.No, non è possibile farlo.
[Brama]
D1.NUOVOÈ possibile attivare le abilità presenti sul lato Brama della carta Leader prima di girarla tramite l'attivazione di [Brama]? ed il contrario?
R1.In entrambi i casi la risposta è no.
Le uniche abilità attivabili sono quelle presenti sulla faccia della carta che è al momento rivolta verso l'alto.
D2.NUOVOQuando una carta in Modalità Spossata attiva [Brama], che modalità assumerà una volta girata?
R2.Rimarrà in Modalità Spossata.
D3.NUOVOUna carta ha ricevuto +5000 Potenza e [Doppio Colpo] per la durata del turno. Attivi [Brama] e giri la carta. Il potenziamento e le abilità si trasferiscono alla nuova carta?
R3.La carta mantiene il bonus di Potenza di +5000 ma non ottiene [Doppio Colpo].
[Fulgore]
D1.NUOVOCon due carte nell'Area degli Scarti, le abilità [Fulgore 5] si attivano?
R1.No, non si attivano.
[Raffica]
D1.NUOVORestando solo due carte nel mazzo, è possibile attivare [Raffica 2] per mettere le prime due carte dalla cima del proprio mazzo all'Area degli Scarti?
R1.Sì, è possibile. Ma, dato che il mazzo esaurirà le carte, il giocatore perderà la partita.
D2.NUOVOUna abilità che recita "[Auto] [Raffica 2]" entra in rincorsa.
è possibile scegliere di non mandare le carte dal mazzo all'area degli scarti rinunciando ad attivare l'abilità?
R2.Sì, è possibile farlo.
D3.NUOVOÈ possibile pagare un’abilita [Raffica 2] mandando solo una carta dalla cima del proprio deck all'area degli scarti?
R3.No, non è possibile farlo. Il costo di [Raffica] va pagato per intero o l'abilità non verrà attivata.
D4.NUOVOMentre si paga il costo di una abilità che recita "[Attivazione: Principale] [Raffica 2] Metti questa carta in Modalità Spossata" è possibile mettere la carta in Modalità Spossata senza attivare [Raffica 2]?
R4.No, non è possibile farlo. Il costo dell'abilità va pagato per intero o l'abilità non verrà attivata.
[Dragon Ball]
D1.NUOVOÈ possibile inserire una copia per tipo di tre differenti carte con [Dragon Ball] nel proprio mazzo?
R1.Sì, è possibile farlo.
Fino a quando non viene incluso un numero superiore di sette carte con [Dragon Ball], si è liberi di inserire quante copie di carte con [Dragon Ball] si preferisce.
D2.NUOVOÈ possibile inserire 8 o più copie di carte con [Dragon Ball] sommando quelle presenti tra Deck e Side?
R2.No, non è possibile.
Possono essere incluse un massimo di 7 carte con [Dragon Ball] tra Deck e Side.